Gabriele Esposito

Ascolta il nuovo singolo
‘NA RIVOLUZIONE (SENTO ‘O BBENE CA ME FACCIO)

GABRIELE ESPOSITO

Gabriele Esposito è un cantautore napoletano nato a Massa di Somma nel 1998. Legato particolarmente alla tradizione musicale partenopea, ma con uno sguardo rivolto alla musica d’oltreoceano, Gabriele ha iniziato a suonare e a proporre la sua musica nelle strade delle città italiane e in particolare campane come Salerno, Cava de Tirreni e Napoli, concentrandosi principalmente in Via Scarlatti, nel quartiere Vomero di Napoli.

Nel 2021 ha rilasciato il suo primo singolo in lingua napoletana, “Napoli lo-fi“, con il quale ha iniziato a costruire il suo sound new-politan. Ha ottenuto un grande successo mediatico quando a gennaio 2022 ha pubblicato la sua versione di “Me staje appennenn’ amò” di LIBERATO, presentata proprio in Via Scarlatti; il brano ha superato i 10 milioni di visualizzazioni in poco tempo, diventando un vero fenomeno e portando Gabriele a diffondere la sua musica attraverso live show in tutta la Campania e oltre.

Nel giugno 2022 ha rilasciato l’EPVia Scarlatti“, in cui ha riarrangiato in chiave personale 5 brani della musica napoletana moderna, ottenendo grande successo nei live e sul web con più di 15 milioni di visualizzazioni e streams.

Nel 2023, Gabriele pubblica il brano “Aret ‘a ‘nu penziero“, con cui ha vinto il Premio Franco Del Prete per il miglior testo in lingua napoletana. A dicembre dello stesso anno, ha rilasciato il singolo “L’unica“, una ballad romantica che ha emozionato migliaia di ascoltatori con oltre un milione e mezzo di stream. Il brano ha ottenuto un grande successo tra il pubblico, che si è identificato nel racconto di un amore profondo e tormentato.

Nello stesso anno, si conclude il tourLove Napoli Liveall’Arena Flegrea con la partecipazione di nomi celebri della musica napoletana e riceve il prestigioso premio “San Gennaro” in Campania.

Nel settembre 2023, ha pubblicato “SI M’ANNAMMOR” e si è esibito alla serata Spaghetti Unplugged di Milano, presentando in anteprima su Billboard, il videoclip diretto da Giacomo Triglia con Sara Penelope Robin e Pier Macchiè. Il 31 dicembre 2023 Gabriele si è esibito in Piazza del Plebiscito per il Capodanno a Napoli, al fianco di artisti come Enzo Avitabile, The Kolors e Arisa.

Il 12 gennaio 2024 è uscita la sua nuova canzone “‘NA RIVOLUZIONE (SENTO ‘O BBENE CA ME FACCIO)“.